La corsa delle Sivere
La corsa delle Sivere, legata alla leggenda del Sëmna-Sal si svolge nel cuore del paese, con partenza da Piazza Cavour. Il percorso della gara si snoda attorno al borgo antico di Pianezza, percorrendo Piazza S.S. Pietro e Paolo, via Lascaris, Via Pellegrino, Piazza Cavour con arrivo a Piazza S.S. Pietro e Paolo. Tale percorso è da ripetere tre volte per un totale di 1680 metri.
Prima della partenza vengono assegnati ad estrazione ad ogni Canton la Sivera e la posizione di partenza. Una volta dato il segnale di partenza ogni Coreur deve caricare la sua Sivera con il sale contenuto in un sacco posto a 20 metri (uno sacco per persona), versarlo e poi quando tutti i sacchi di sale sono stati svuotati partire per i tre giri di gara.
La Sivera viene trasportata a spalla da quattro Coreur, il quinto invece si occupa di non far cadere il sale che durante le fasi concitanti della gara, come ad esempio: nel caricare le Sivera, il tracciato non pianeggiante, le curve e anche nei sorpassi viene sistematicamente perso per strada essendo una corsa in velocità.
La particolarità di questa corsa sta nella doppia classifica che ne determina il vincitore. Una prima classifica è stilata sulla base dell'ordine di arrivo dei Canton e una seconda in base al quantitativo di sale presente sulla Sivera. La somma di questi due punteggi ne determina il vincitore; quindi chi arriva al traguardo per primo non sempre vince il Palio.
Inoltre il Palio di Pianezza si corre o di pomeriggio oppure di sera, questo per rendere sempre più avvincente ed affascinante la gara!